top of page

Documentazione Progetto

Abstract

FaberZenaFaber è un sito che ha lo scopo di riunire gli appassionati della musica di Fabrizio de André all’interno di una community, questo obiettivo viene realizzato fornendo uno spazio online che raccoglie la discografia dell’autore in ordine cronologico, permettendo anche agli utenti di interagire tra di loro e tramite i commenti di fornire un input personale sul significato dei testi dell’autore. Vengono radunate in un unico spazio diverse fonti sulla discografia dell’autore, effettuandone una sintesi e permettendo agli appassionati di contribuire esprimendo la loro opinione.

Project Management Plan

1. Benchmarking

  1. Obiettivi: Riunire le diverse fonti sparse online sulla discografia di Fabrizio de André, effettuandone una sintesi, creare una community che possa riunirsi per discutere intorno i testi dell’autore fornendo il proprio input personale.

  2. Target utente: Appassionati della musica di Fabrizio de André, appassionati di musica in generale e dell’interpretazione dei testi in particolare.

  3. Competitors: Spotify, dove è possibile ascoltare l’intera discografia dell’autore, ma senza la possibilità di leggere un’interpretazione del testo o di commentare. Sito ufficiale di Fabrizio de André, dove è possibile trovare alcune informazioni sparse sul significato dei testi, ma il cui scopo principale è vendere merce, non crea quindi una community, né fornisce interpretazione ai testi. Blog vari, nessuno raccoglie integralmente la discografia, spesso non c’è neanche possibilità di commentare.

2. Struttura e layout

  1. Architettura del sito:

Architettura sito.png

 2. Wireframe: Home, Discografia

Wireframe.png

3. Look and feels: Si è scelto di adottare uno stile semplice ed elegante, questo per dare un senso di professionalità e serietà come la materia trattata. La palette dei colori predilige il bianco e il nero con alcune eccezioni dalle dalle foto e dagli stessi profili degli utenti che risaltano sullo sfondo bianco, questo per dare l’idea all’utente che sia lui a dover scrivere sulla tela e stimolare la sua creatività nel commentare ed aiutare a colorare il sito arricchendo con le sue interpretazioni. Si è scelto di utilizzare font serif per i titoli come "play fair display" e "Georgia" i quali sono equilibrati da font sans serif come "calibri" e "futura light" soprattutto per il testo dei post. Il menu di navigazione è semplice, diretto ed intuitivo.

3. Linguaggi e strumenti

  1. Linguaggi usati: HTML, CSS

  2. Strumenti usati:

    1. Wix per la creazione del sito.

    2. Miro per la realizzazione dell'albero e del wireframe del sito.

    3. Youtube per reperire alcune canzoni ed informazioni canale (FaberZenaFaber).

    4. Google Immagini per le copertine degli album.

    5. Wix Owner nella sezione statistiche per valuare i risultati del sito.

    6.  Facebook e WhatsApp per la promozione del sito.

    7. Google Seo

    8. Spotify

Communication Strategy

1. Background

In base ad una “analisi di mercato” risulta che il sito occupa facilmente uno spazio non riempito dai competitors presi in analisi: Spotify si limita a fornire gli album dell’autore e lo fa in materia disordinata, presentando la discografia originale sovrapposta con le successive riedizioni, il sito riesce ad elencare e mettere in ordine cronologico gli album della discografia originale; Il sito ufficiale dell’autore è utile per trovare alcuni piccoli approfondimenti, ma non fornisce lo spazio che possa far affiorare una vera e propria community; mentre i vari blog nei rari casi in cui permettono di commentare non offrono un accesso all’interpretazione dei testi che possa essere peer to peer, cosa svolta a perfezione dalla modalità forum.

2. Obiettivi comunicativi

Il sito vuole promuovere la canzone del cantautore Fabrizio de Andrè e fornire uno spazio per i già appassionati.

A tal fine, gli obiettivi fissati all’inizio del progetto sono:

Avere 50 visitatori singoli;

Raggiungere 20 membri iscritti al sito;

Ricevere opinioni sul progetto.

3. Target audience e messaggio

Il sito si rivolge alle persone di tutte le fasce di età, nonostante tra gli scopi rientri il diffondere il testo dell’autore anche tra i non esperti, il target principale è quello di chi è già appassionato.

Per questo si è fatto pubblicità al sito tramite passaparola e pubblicando post su gruppi già interessati all’autore (Facebook, YouTube, si veda il canale che condivide il nome del sito, gestito da un amico).

4. Promozione

Il sito è stato promosso via passa parola, applicazioni di messagistica istantanea, e post su social network. Si è fatto ricorso anche a Google SEO e l’utilizzo di metadati nel sito, con accurate descrizioni di ogni pagina per permettere al browser di meglio indirizzare e proporre il nostro sito come risultato di ricerca.

5. Valutazione dei risultati

Monitoraggio dei risultati avvenuto tramite google analytics e Wix Owner

Tutti i due traguardi fissati sono stati raggiunti in sole 24 ore:

Visitatori unici.jpg
Numero Membri_edited_edited.jpg

Il raggiungimento dei due obiettivi implica che si è riusciti a porre le basi per avviare un community con successo, inoltre il feedback ricevuto dagli utenti è stato positivo e ho riscontrato un vivo interesse sul tema.

Tuttavia, il livello di ingaggio diretto sul forum rimane per ora basso, probabilmente è richiesto un tempo maggiore affinché si sviluppi la vera e propria community. L’obbiettivo attuale diventa quello di trasformare i visitatori “passivi” in utenti “attivi” che commentano e partecipano alle discussioni, l'action plan per ottenere questo obiettivo consisterà nel creare un primo input iniziale postando articoli sul forum personalmente, in modo da stimolare gli altri utenti alla partecipazione.

bottom of page